top of page
Culto al Signore
ogni domenica ore 10.00
​
Studio della Bibbia
ogni Giovedì ore 21.00
​
Locale di Riunione
Via Milano, 94
​
Manda una Mail
chiesalessandria@gmail.com
​
Chiamaci
339 370 0732
​
Prossimi Eventi
Domenica ore 10.00
Giovedì ore 21.00

Il Battesimo del Nuovo Testamento

 

 

Ci battezziamo da adulti poiché l’unico tipo di battesimo insegnato e praticato dai primi Cristiani è quello fatto da adulti. Il Vangelo infatti insegna che può battezzarsi, e quindi convertirsi a Cristo, solo chi ha prima ascoltato la predicazione della Parola di Dio ed ha consapevolmente deciso di seguire il Signore per il resto della propria vita (Matteo 28:18-20 – I Lettera di Pietro 3:21).

​

…per immersione…
“Battesimo” in greco (la lingua in cui fu scritto il Nuovo Testamento) significa immersione. Infatti, l’unica forma di battesimo praticata nel Nuovo Testamento è quella per immersione completa in acqua, e così facciamo anche noi.

​

…per diventare cristiani!
Il momento in cui una persona decide di battezzarsi, e dunque di DIVENTARE Cristiana, è scelto da lui stesso: c’è chi ha bisogno di lunghi periodi di riflessione, di confronto con credenze passate e di travaglio interiore, ma c’è anche chi è pronto a decidere di aderire a Cristo in tempi molto brevi; dipende dalle attitudini, dalle esperienze passate e dalla capacità di comprensione e di scelta di ognuno.


I requisiti richiesti per potersi battezzare sono:

  • credere a Cristo quale Figlio di Dio e unico Signore e Salvatore;

  • impegnarsi a seguirlo in tutti i suoi insegnamenti;

  • pentirsi dei peccati commessi fino al momento del battesimo stesso.


Il battesimo non è fatto per togliere il peccato originale di Adamo ed Eva, ma per cancellare i peccati dei quali chi si battezza è individualmente e direttamente responsabile di fronte a Dio (Atti degli Apostoli 2:38 e 22:16).

​

Solo così si fa parte della Chiesa
Il battesimo, così concepito ed attuato, ci fa diventare Cristiani, immettendoci nella Chiesa di Cristo. La Chiesa di Cristo è semplicemente l’insieme dei Cristiani la cui caratteristica deve essere quella di osservare i comandamenti di Dio amandosi gli uni gli altri come Cristo ha amato i suoi discepoli, vivendo nell’unità e nella concordia come in un unico ed corpo (Giovanni 13:34-35).

Sempre nel Vangelo secondo Giovanni, al capitolo 1, versetto 12, troviamo scritto che grazie a Gesù abbiamo il “diritto di DIVENTARE figli di Dio”, ossia suoi “familiari”; da un punto di vista spirituale, infatti, l’uomo è separato da Dio a causa dei peccati commessi (Paolo agli Efesini 2:1-3) e solo grazie al pentimento e alla conversione può riconciliarsi col Creatore.

Ecco perché questo vero battesimo, che è il momento decisivo del cammino verso il Signore, ci salva donandoci il perdono e facendoci entrare nel regno di Dio .(Vangelo di Marco 16:16; Paolo ai Colossesi 1:13)


Nel battesimo non conta tanto chi battezza, ma CHI SI BATTEZZA: qualunque uomo già diventato Cristiano lo può fare. Ciò che conta è la fede obbediente di chi si converte.

​

Keywords: cristiani, Cristo, Chiesa, Antico Testamento, Nuovo Testamento, Gesù, Bibbia, Dio, Vangelo, battesimo.

​

Calendario
bottom of page