top of page

Una nuova religione?

 

 

E' impossibile spiegare in questo articolo tutto ciò che riguarda le meravigliose realtà di Cristo. Vorremmo almeno far capire, però, che quando diciamo queste cose e ci sentiamo rispondere: "...ma tu vuoi farmi cambiare religione! perché mi porti una religione nuova?", restiamo molto rattristati.

Portare Cristo nella sua unicità, profondità e schiettezza, lasciando da parte tutti i fronzoli che gli sono stati aggiunti intorno, non significa infatti portare qualcosa di "nuovo", ma anzi, qualcosa di antico (quasi duemila anni fa) che rimane sempre e più che mai attuale: il Vangelo così com'è.

​

Se poi il Vangelo puro e semplice può oggi sembrare "nuovo", ciò accade perché non si comprende che, rispetto alla Verità di Dio, le "novità" sono tutte quelle cose che hanno in qualche modo cercato di cambiare la Parola del Signore.

​

Il Cattolicesimo romano ed ortodosso, ad esempio, è "nuovo" rispetto al Vangelo, perché nato dopo di esso e per vari aspetti fuori di esso; il Protestantesimo (luterani, avventisti, valdesi, pentecostali, calvinisti, ecc.) pur coi suoi lati positivi, è "nuovo", perché ha aggiunto al Vangelo pretese "rivelazioni" e nuove dottrine sconosciute ai primi cristiani; i "testimoni" di Geova sono "nuovi", perché si ricollegano, volenti o nolenti, ai propri fondatori umani della fine del 1800, e non certo ai primi cristiani!

​

"Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno." (Lettera agli Ebrei 13:8)

​

Come semplici Cristiani, noi della Chiesa di Cristo ci siamo proposti e proponiamo anche a tutti voi, Gentili Lettori, un recupero del Vangelo vero, antico e pur sempre attuale; se esso sembra "nuovo" è solo perché non è conosciuto nella sua purezza, ed è quindi nuovo per chi lo riscopre.

​

Tornare al Vangelo significa dunque non tanto "cambiare religione", quanto invece riappropriarci dell'unica vera religione, anche se questa viene purtroppo confusa, spesso, fra le tante forme di "Cristianesimo" sorte dopo Cristo. Solo ricollegandoci concretamente e completamente alle origini della fede possiamo essere certi di far parte di quell'UNICA Verità che Cristo è venuto a portare (Giovanni 17:17; Paolo agli Efesini 4:1-6). Ovviamente il discorso va approfondito, chiarito, dibattuto con spirito costruttivo e sete di ricerca della Verità. Siamo dunque a disposizione di tutti voi per conoscerci e intraprendere assieme questo bellissimo cammino.

​

"Venite a Me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò." (Gesù, nel Vangelo di Matteo 11:28)

​

Keywords: cristiani, Cristo, Chiesa, Antico Testamento, Nuovo Testamento, Gesù, Bibbia, Dio, Vangelo, battesimo, religione.

Culto al Signore
ogni domenica ore 10.00
​
Studio della Bibbia
ogni Giovedì ore 21.00
​
Locale di Riunione
Via Milano, 94
​
Manda una Mail
chiesalessandria@gmail.com
​
Chiamaci
339 370 0732
​
Prossimi Eventi
Domenica ore 10.00
Giovedì ore 21.00
Calendario
bottom of page