Chiesa di Cristo di Alessandria
Per un Ritorno al Cristianesimo delle Origini
La Bibbia - Guida sulla strada del Cristiano
Definizione
Il termine "Bibbia" deriva dal greco e significa "i libri". In effetti, la Bibbia è un libro
composto da tanti libri, scritti nel corso di un lungo periodo storico (circa 1400 anni),
eppure legati da un comune progetto, la cui continuità è garantita da Dio.
L'ispirazione
Dio ha "ispirato" i profeti e scrittori sacri nella stesura dei testi. Tali testi, dunque, sono
stati materialmente scritti da uomini, ma ciò non toglie che è il messaggio divino ciò che
essi portano, un messaggio spirituale che - in quanto tale - rimane eternamente valido,
sempre attuale. L'apostolo Pietro ha scritto nella sua prima lettera, al capitolo 1, verso 24: "Ogni carne è come l'erba, e ogni sua gloria come il fiore dell'erba. L'erba diventa secca e il fiore cade; ma la parola del Signore rimane in eterno". L'apostolo Paolo, ci assicura che "ogni Scrittura [della Bibbia] è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona." (2Timoteo 3:16-17)
La lingua e la struttura
Le lingue originali in cui è stata scritta la Bibbia sono l'ebraico l'aramaico per l'Antico; il greco per il Nuovo Testamento.
L'Antico Testamento inizia col libro chiamato "Genesi" e termina con quello del profeta Malachia. La seconda grande sezione, il Nuovo Testamento, inizia con la venuta di Cristo e termina col libro profetico chiamato "Apocalisse".
L'Antico Testamento e il Nuovo Testamento
Comprende 39 libri. I primi cinque (Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio), vengono chiamati "Pentateuco".
Vi sono poi i libri "storici", che narrano varie vicende del popolo di Dio, altri che hanno preghiere, invocazioni, principi di saggezza spirituale, altri che riportano la predicazione dei profeti.
Comprende 27 libri, a partire dai quattro Vangeli, per proseguire con gli Atti degli Apostoli, le Lettere apostoliche e l'Apocalisse.
Quale traduzione?
E' importante sapere che la Bibbia è una sola. Non esiste, come molti pensano, una Bibbia diversa per le diverse confessioni religiose. Esistono invece, diverse traduzioni per essere letta nelle lingue moderne. Noi consigliamo in particolare la "Diodati" e la "Luzzi" (dal nome dei traduttori), non solo perché sono versioni fedeli, ma anche perché sono prive di note esplicative, il che ci sembra più corretto. Fra quelle da sconsigliare segnaliamo quella dei "testimoni di Geova", che presenta in diversi punti delle clamorose alterazioni dei testi originali.
Importanza della Bibbia
La Bibbia, come abbiamo già accennato, è necessaria e sufficiente per conoscere la volontà di Dio. Essa ci esorta ad attenerci sempre a quanto vi è scritto, senza nulla aggiungere e nulla togliere.
Per il Cristiano, l'Antico Testamento è Parola di Dio quanto il Nuovo, con l'avvertenza però che il primo è servito di preparazione al secondo, e dunque serve principalmente a comprenderlo ed a spiegarlo.
Keywords: cristiani, Cristo, Chiesa, Antico Testamento, Nuovo Testamento, Gesù, Bibbia, Dio, Vangelo.