Chiesa di Cristo di Alessandria
Per un Ritorno al Cristianesimo delle Origini
Tenebre dentro o Tenebre fuori?
“Allora il Signore disse a Mosè: Stendi la tua mano verso il cielo e vi siano tenebre nel paese d’Egitto, così fitte da potersi toccare. Mosè stese la sua mano verso il cielo e per tre giorni ci fu una fitta oscurità in tutto il paese d’Egitto. Non ci si vedeva più l’un l’altro e per tre giorni nessuno si mosse dal proprio luogo; ma tutti i figli d’Israele avevano luce nelle loro abitazioni.” (Esodo 10:21-23)
La piaga dell'oscurità descritta nel Libro dell'Esodo fu terrificante, per tre giorni le tenebre non permettevano neanche di vedersi l'un l'altro. Immaginiamo la scena, immaginiamo di essere in questo posto. Il versetto 21 dice: così fisse da potersi toccare. Tutti dovevano rimanere dov'erano. Nessuno aveva la capacità di muoversi dalla propria casa.
Neanche da paragonare al fatto che oggi non possiamo muoverci dalle proprie case.
Se facciamo un parallelo tra la luce fisica e quella spirituale, vediamo Satana che acceca gli occhi degli uomini affinché non vedano, egli lega le loro mani e piedi affinché non operino, rimangano nelle tenebre e non si salvino. Se tre giorni di oscurità furono così terrificanti, come sarà l'oscurità eterna?
I figli d'Israele invece, nello stesso momento avevano luce nelle loro abitazioni. Ecco il particolare favore che Dio fa al suo popolo. Dovunque c'era un Israelita infatti, sebbene l'Egitto fosse nell'oscurità, c'era luce in quanto egli era un figlio della luce.
Come nelle case dei cristiani. “Perché in passato eravate tenebre, ma ora siete luce nel Signore. Comportatevi come figli di luce.” (Efesini 5:8 cfr 1Tessalonicesi 5:5)
Ecco chi eravamo tutti un tempo; eravamo tenebre.
A chi fa riferimento questo passo della lettera che l'apostolo Paolo a scritto ai Cristiani di Efeso, se non a quelle persone diventate cristiani dopo l'ascolto della Parola di Dio, la conversione ed il battesimo!
Prima eravamo SOLO creature di Dio, mentre dopo il battesimo per immersione da adulti come insegnato dagli apostoli, siamo diventati “figli” di Dio (Vangelo di Giovanni 1:11-13), siamo cioè passati dal Regno delle tenebre al quello della Luce dell'amato Figlio dove abbiamo la remissione dei peccati. (lettera ai Colossesi 1:13-14)
Passa anche tu al Regno dell'amato Figlio di Dio. Esci dalle tenebre spirituali ed entra nella Luce.
Se vuoi saperne di più, siamo pronti a parlare con te. Ti aspettiamo!
Keywords: cristiani, Cristo, Chiesa, cattolicesimo, miracoli, Gesù, Bibbia, Dio, Vangelo, battesimo.