top of page
Culto al Signore
ogni domenica ore 10.00
Studio della Bibbia
ogni Giovedì ore 21.00
Locale di Riunione
Via Milano, 94
Manda una Mail
chiesalessandria@gmail.com
Chiamaci
339 370 0732
Prossimi Eventi
Domenica ore 10.00
Giovedì ore 21.00
Calendario

La Predestinazione

 

Buongiorno, da diverso tempo consulto la vostra pagina WEB che ritengo, pertanto vorrei porvi una domanda. Ultimamente si è parlato e scritto molto su Lutero e su Calvino. Vorrei avere un chiarimento sulla teoria della predestinazione, in quanto di recente ho letto un articolo sui Calvinisti e sul Calvinismo, e sinceramente sono rimasto confuso. Grazie della Vostra risposta. (Sergio, Lu M.)

Gentilissimo Sig. Sergio, Venga tranquillamente a trovarci che parleremo di persona in maniera più approfondita, per ora le posto questa riflessione. In attesa di vederla e conoscerla di persona, la saluto cordialmente. Maurizio

 

Secondo la dottrina Calvinista, Dio avrebbe predestinato a salvezza determinate persone ancora prima della creazione del mondo, condannandone altre alla perdizione; pertanto  se una persona è compresa nel numero degli eletti, sarà salvata e non c'è nulla che essa possa fare per essere condannata. Viceversa, se una persona non è compresa nei predestinati, sarà perduta e non può fare nulla per ottenere la salvezza. Questo è un gravissimo errore de Calvinismo, in quanto se le cose  fossero realmente così, non ci sarebbe alcuna necessità di predicare il Vangelo come ci ha ordinato il Signore: “Andate per tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato.” (Marco 16:15-16)

La scelta che Dio fece non riguardava le singole persone, ma il piano di salvezza, Dio pianificò le condizioni, i termini e gli scopi del Suo intero piano di redenzione, ma ogni persona è stata lasciata libera di decidere se accettare o no il piano predisposto da Dio.

“Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati e vengano a conoscenza della verità” (1Timoteo 2:3-4), tuttavia la scelta è lasciata a ogni singola persona, e la responsabilità di questa scelta ricade su ogni singola persona.

Dunque Dio ha “predestinato” alla salvezza tutti coloro che facendo uso della propria libera scelta (libero arbitrio) ubbidiscono alla Sua Parola e camminano nella Sua Via fino alla morte: “Non chiunque mi dice: «Signore, Signore!» entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.” (Matteo 7:21)

 

Chi sono dunque i “predestinati” a essere adottati da Dio come figli ed ereditare la vita eterna? Sono coloro che compiono le seguenti azioni:

1) Ascoltano il Vangelo di Cristo: (Romani 10:17, Atti 2:37)

2) Credono al Vangelo: (Matteo 16:16, 1Timoteo 2:5, Marco 16:16)

3) Si ravvedono: (Atti 2:38, Atti 3:19)

4) Confessano la propria fede in Cristo Gesù, figlio di Dio: (Matteo 26:63-66)

5) Sono battezzati: (Atti 2:38, 10:48, 22:16, Marco 16:16)

6) Vivono una vita in Cristo fedele: (Apocalisse 2:10b; Matteo 10:22)

 

Al contrario tutti coloro che esercitando il libero arbitrio e respingono il Vangelo di Cristo fino alla morte, saranno “puniti e respinti” dalla presenza del Signore. “... Signore Gesù apparirà dal cielo con gli angeli della Sua potenza, in un fuoco fiam-meggiante, per fare vendetta di coloro che non conoscono Dio, e di coloro che non ubbidiscono al Vangelo del nostro Signore Gesù. Essi saranno puniti di eterna rovina, respinti dalla presenza del Signore e dalla gloria della Sua potenza.” (2Tessalonicesi 1:7-9)

Dio concede all'uomo il diritto di scegliere:

- tra la vita e la morte (Deuteronomio 30:19),

- tra Dio e gli idoli (Giosuè 24:15),

- tra la via larga e la via stretta. (Matteo 7:13- 14)

 

La scelta è di ogni singola persona, quindi se fa la scelta sbagliata, bisogna biasimare soltanto sè stessi, e non prendersela con Dio.

Keywords: cristiani, Cristo, Chiesa, Predestinazione, Nuovo Testamento, Gesù, Bibbia, Dio, Vangelo, battesimo, Calvinismo.

bottom of page