top of page

Cristiani non si Nasce, si Diventa!

​

 

E' un'illusione pensare di essere discepoli di Cristo solo perché si è nati in l'Italia, che da secoli è influenzato dalla tradizione cattolica. Molti pensano che basti ricevere il battesimo da neonati per essere definiti Cristiani: ma il Vangelo non insegna così, e quello non è un battesimo fatto secondo l'insegnamento di Dio!

​

Una scelta consapevole

Il Signore chiede agli adulti di ridiventare semplici come bambini (Vangelo di Matteo 18:3), di riavvicinarsi alla Sua Parola (la Sacra Scrittura) e di valutare l'opera d'amore di Gesù Cristo, che ha dato se stesso quale modello da seguire e come rimedio per il perdono dei nostri numerosi peccati. Gesù, morto e risorto, chiama tutti a una nuova vita spirituale da iniziare qui, su questa terra, in attesa del Giudizio finale.

​

Nascere di nuovo ...

"In verità, in verità ti dico, se uno non nasce di nuovo, non può vedere il regno di Dio" (Vangelo di Giovanni 3:3). Grazie al Vangelo possiamo cambiare, migliorare, dare un senso alla nostra vita riscoprendo l'insegnamento di Gesù quale esso è: puro, semplice, impegnativo ma non impossibile, necessario per la nostra salute interiore e per sperare nella vita eterna che Egli ci ha promesso; un messaggio non offuscato da teologie complesse, da superstizioni o da intrecci con filosofie umane che sono incompatibili con la schiettezza e la chiarezza del Signore.

​

... solo seguendo il Nuovo Testamento ...

Nei secoli successivi alla venuta di Cristo, si sono formate tante barriere attorno al candido nucleo originario della Parola di Dio. Molte dottrine non sono nate dal Nuovo Testamento ma solo da complicate teologie o da tradizioni umane o da persone che, non paghe di quanto Dio ci insegna, hanno troppo spesso preteso di proporre nuove "verità". Questa è una affermazione dura, ma è anche facilmente verificabile tramite una lettura seria e semplice della Bibbia: saremo a disposizione dei Lettori che vorranno fare questo confronto assieme a noi.

​

... e senza le "aggiunte" degli uomini!

D'altronde, lo Spirito Santo già nel primo secolo previde che molti si sarebbero in seguito allontanati dalla purezza del messaggio di Cristo: "Verrà un tempo in cui gli uomini non sopporteranno più la sana dottrina, ma, secondo le loro proprie voglie, si circonderanno di una folla di maestri, facendosi solleticare le orecchie, e distoglieranno l'udito dalla verità per volgersi alle favole..." (2 Lettera a Timoteo 4:3-4)

E' sorprendente scoprire come diverse cose che per tanti secoli sono state fatte passare per "cristiane" in realtà non lo sono; ad esempio:

​

- la venerazione di Maria, il culto dei santi, il purgatorio, il celibato dei preti, il battesimo degli infanti, la cresima, il primato del papa, la confessione auricolare al prete, e via dicendo ...

​

"Come facciamo senza le tradizioni?"

"Ma cosa resta del Cristianesimo - si chiedono di solito le persone con cui parliamo - se togliamo queste ed altre cose per il fatto che non le ritroviamo nel Vangelo?!" La risposta è semplice: resta Colui che ai Cristiani dà il nome: Gesù Cristo. Ed è questo il succo del discorso. "Fu ad Antiochia che per la prima volta i discepoli furono chiamati Cristiani." (Atti degli Apostoli 11:26)

​

Keywords: cristiani, Cristo, Chiesa, Antico Testamento, Nuovo Testamento, Gesù, Bibbia, Dio, Vangelo, battesimo.

Culto al Signore
ogni domenica ore 10.00
​
Studio della Bibbia
ogni Giovedì ore 21.00
​
Locale di Riunione
Via Milano, 94
​
Manda una Mail
chiesalessandria@gmail.com
​
Chiamaci
339 370 0732
​
Prossimi Eventi
Domenica ore 10.00
Giovedì ore 21.00
Calendario
33 - The Blessed Life
00:00 / 01:16
bottom of page