top of page

La Cena del Signore?

 

 

Si diventa cristiani col battesimo in Cristo (fatto cioè nella fede in Cristo Figlio di Dio, ravvedendosi per ottenere il perdono dei propri peccati) e nello stesso modo si entra a far parte della Chiesa di Cristo. (Atti degli Apostoli 2:37-39.47) Fare parte della Chiesa significa essere membra spirituali del Suo corpo che è, appunto, la Chiesa, l’insieme dei cristiani. (1Corinzi 12:12ss.)
La Cena del Signore non è un “sacramento” nel senso cattolico del termine, ma è, come dice la Parola di Dio, proprio un memoriale (Luca 22:19; 1Corinzi 11:24; cfr. Esodo 12:14.26-27) per la Pasqua ebraica.

L'evangelista Luca dice inoltre che il calice della cena simboleggia il Nuovo Patto (Luca 22:20): ovviamente, un calice non “è” un patto né si trasforma materialmente in esso. Ciò non toglie che “il calice della benedizione, che noi benediciamo” è “partecipazione con il sangue di Cristo”, e il pane è “partecipazione con il corpo di Cristo”. (1Corinzi 10:16-17) Dunque, solo coloro che sono entrati a far parte di Cristo partecipano di Cristo (Galati 3:27) e dunque del pane e del calice. Non si tratta di settarismo perchè è la persona stessa che frequenta la Chiesa ad accogliere la predicazione del Vangelo a comprendere di dover diventare parte del Corpo di Cristo.


Chiunque può intervenire alle nostre riunioni, che sono pubbliche proprio per questo, cioè per testimoniare il ricordo della morte e resurrezione del Nostro Salvatore Gesù Cristo.

Chi partecipa alla Cena del Signore?

La Cena del Signore è l’atto che sancisce la comunione fra quelli che hanno la stessa fede, e dunque, per partecipare ad essa, bisogna sentirsi ed essere in tale comunione.

Ovviamente, se un ospite insiste per prendere comunque pane e vino, nessuno glielo impedisce; ma, se non ha obbedito al Vangelo, se non s’è cioè convertito, a nulla gli giova, anzi: “Chiunque mangia di questo pane o beve del calice del Signore indegnamente, sarà colpevole del corpo e del sangue del Signore”. (1Corinzi 11:27) Gesù celebrò l’Ultima Cena coi suoi discepoli (Matteo 26:17ss e passi paralleli), e, in senso spirituale, lo fa ancora oggi.

Keywords: cristiani, Cristo, Chiesa, Antico Testamento, Nuovo Testamento, Gesù, Bibbia, Dio, Vangelo, battesimo, religione.

Culto al Signore
ogni domenica ore 10.00
Studio della Bibbia
ogni Giovedì ore 21.00
Locale di Riunione
Via Milano, 94
Manda una Mail
chiesalessandria@gmail.com
Chiamaci
339 370 0732
Prossimi Eventi
Domenica ore 10.00
Giovedì ore 21.00
Calendario
bottom of page